Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

L73 Dagli Spiritual al jazz

No description
by

Italo Froldi

on 14 March 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of L73 Dagli Spiritual al jazz

L73 Dagli Spiritual al jazz
L'ERA DELLO SWING
COMMERCIO TRIANGOLARE
1619 - 1850 ca.
Gli Spiritual

Definizione
Louis Armstrong
Prevedeva tre tappe:
1 Dall' Europa all' Africa: gli schiavi venivano barattati con oggeti europei come lingotti di ferro, polvere da sparo, oggetti in cuoio e vetro...
2 Dall' Africa all' America: gli schiavi venivano lasciati sulle coste dell' America scambiati con denaro contante.
3 Dall' America all' Europa: le navi europee tornavano cariche di prodotti tropicali.

Definizione

Dal 1600 al 1800 circa

Gli Spiritual sono dei canti accompagnati da musica che venivano cantati dagli schiavi neri nei campi di lavoro. Sono all'origine di un genere musicale che dall'America si è diffuso in tutto il mondo: il Jazz.
Le Big Band


Spiegazione
Vantaggi e Svantagi
D ve?
In America, potevano nascere nei campi, nelle miniere e nei cantieri
Quand ?
Nel 1929 gli Stati Uniti d'America ebbero una grave crisi economica che ebbe effetti negativi anche sulla musica: nasce uno stile totalmente diverso da quello che era in voga negli anni precedenti: lo Swing.
Commento
Secondo noi la tratta degli schiavi africani è un periodo vergognoso della storia perchè vengono negati i diritti degli uomini e speriamo che una cosa del genere non accada mai più
Il commercio triangolare riguarda la tratta degli schiavi africani dall Africa all' America dall' America in Europa.
Video e immagini
Il termine "Swing" significa ondeggiamento: infatti questa musica ha un andamento ondeggiante creato da leggere anticipazioni e ritardi sul ritmo di base
.
Duke Ellington
Della big band di DUKE ELLINGTON, arrangiatore del jazz, grande compositore afroamericano e uno dei più grandi arrangiatori della sua epoca, emersero solisti famosi.
Glenn Miller
CAUSA
La causa per cui ci fu questo fenomeno è dovuto al fatto che i Spagnoli, i Portoghesi e gli Inglesi vollero il controllo sull' America grazie alllo sfruttamento dei neri.
Tutto iniziò da quando i Turchi non permisero più di andare in oriente a commerciare, visto che controllavano proprio il mar morto e così si tentò di ranggiungerlo attraverso la circumnavigazione dell' Africa, ma, da quando si scoprì l' America, il desiderio di dominarla fu superiore a quello andare afar commercio in oriente
Furono tanti i vantaggil' Europa:
_L' Europa aveva a dispozione moltissimi lavoratori, non pagati ma in compenso molto produttivi.
_L'alimentazione è cambiata radicalmente:
vennero , in seguito, importati nuovi tipi di alimenti
Gli svantaggi erano due:
_ Erano stati sterminati più di 35 milioni di indigeni;e infine quello più grande, l' uomo aveva sfruttato il suo stesso fratello.

L' arrivo in america
Una cosa importante da osservare è che le città oggi più ricche e famose sono diventate tali anche grazie ai schiavi Africani e al loro duro lavoro come New Amsterdam oggi New York e Boston; Ma anche i Caraibi e Cuba
Fra le tante vale la pena di ricordare l'orchestra di Glenn Miller, : i suoi BOOGIE-WOOGIE famosissimi, come:
in

the mood, moonlight serenade, american patro
l, accompagnarono l'ngresso in Italia delle truppe americane alla fine della seconda guerra mondiale.
CONDIZIONI DI VITA SULLA NAVE
LA TRAVERSATA
La traversata variava da uno a sei mesi, anche a seconda delle condizioni climatiche. Mentre agli inizi del '600 ci si impiegavano diversi mesi nei primi anni del novecento non meno di sei settimane. Il tragitto era faciltitato dalla ricopertura dello scafo di rame.
COM'ERANO DISPOSTI
ALIMENTI
I prigionieri ricevevano come alimenti: fagioli, mais, patate, riso con due porzioni al giorno. E veniva data mezza pinta di acqua al giorno, circa mezzo litro; perciò è comprensibile che alcune persone soffrino di fame.
Si stima che il 15 per cento delle persone sono morte suicidate. Il suicidio era diventato un fenomeno comune tra le navi spesso causato dal rifiuto del cibo, delle medicine e gettandosi in mare o in altri modi.
REAZIONI DEGLI SCHIAVI
I maschi erano incatenati a coppie per risparmiare spazio: la gamba sinistra di un uomo legata alla destra di quello successivo. Donne e bambini avevano un po' più di spazio. Le donne e le ragazze salivano a borda nude, spesso terrorizzate perchè infreddolite, affamate ed assetate.
ABOLIZIONE
Rimase legale fino all' '800. Il Regno Unito fu il primo abolirlo anche se la Francia prima di Napoleone l' aveva abolita. In America questo atto fu ufficializzato alla metà del '900 con Lincholn. Alla fine del '900 l' Africa si divise in colonie che abolirono il commercio triangolare.
Più informazioni
Il Jazz in Italia
in questa sezione i video
non si trovano tutti.
Oggi, il jazz è e musicale diffuso e amato, a cui vengono dedicati anche vari festival come L' umbria jazz festival. Poi coesistono alcune riviste come Music Jazz che viene scritta dal 1945. dal 1981 viene allegato anche un supporto discografico. Franco Cerri viene considerato il più grande chiatarrista jazz italiano.
Strumenti
Gli strumenti che utilizzavano erano per la maggior parte coperchi di pentole o lattine, al fine del battere
il tempo.


Musica
Lo stile è ritmico,rumoroso,spontaneo
ed allegro, derivato dai rituali tribali africani negli stili di danza esuberanti.
Gli Spiritual erano visti qualche volta come un sollievo dalle fatiche del lavoro giornaliero, erano espressione di spiritualitàjjhh e devozione, ma permettevano allo stesso tempo agli schiavi di gridare al mondo il proprio desiderio di libertà.
Punto di vista degli schiavi
Il jazz dunque è improvvisazione: non esistono versioni uguali dello stesso brano. Antipodi dell' improvvisazione solistica si costituirono negli anni '20 le BIG BAND; avevano bisogno di un direttore che guidava l'orchestra e di partiture musicali nelle quali fossero esattamente notate le parti di ogni strumento.
Doveva dialogare con l' ochestra, come nel concerto della tradizione classica barocca.

Le big band principalmente erano formate da sezioni di fiato e anche una sezione di strumenti a corde, in alcune si può trovare anche
CITAZIONI
<<In genere, il jazz è sempre stato come il tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia>>
(Duke Ellington)
<<Una band dovrebbe avere un suono tutto suo. Dovrebbe avere una parsonalità.>>
(Glenn Miller)
Storia
Nel 1932, il presidente americano Roosvet, inaugorò una politica economica chiamata "New Deal". In questo periodo, definito "Era dello Swing", fiorì una musica totalmente diversa da quella in voga negi anni precedenti: lo Swing. Grazie ad esso la musica jazz diventò la musica più ascoltata e ballata soprattutto negli anni 50. Un' altra importante data è stato il capodanno del 1938 , dove si tenne il primo concerto jazz della storia, a cura di Benny Godman.
Col tempo anche la forma musicale cambia: si passò dal sistema "Botta e risposta" a forme di canzone dette Chours , basate su uno schema armonico-ritmico che funge da base per l' improvvisazione meliodica del solista

Louis Armstrong è un ottimo esempio di musica jazz,nacque nel 1901 e morì nel 1971. Egli, divenne famoso come trombettista ma anche come grande cantante. Egli contribuì a far diventare il Jazz un genere musicale famoso in tutto il mondo.
l'infanzia
Nacque in una famiglia molto povera a new orleans,
e venne abbandonato dal padre.In seguito anche la madre lo abbandonò alla nonna;nte la madre ritornò dal figlio. Fin da piccolo fu attratto da quel tipo di musica che ai tempi si chiamava rag time .Egli prese la sua infanzia difficile come ispirazione.Nonostante venne cacciato da scuola a 11 anni ,si unìtetto di ragazzi nelle sue stesse condizioni.A quattordici anni andò a vivere col padre e la matrigna .Il 19 marzo si sposò con daisy parker e adottarono il figlio disabile della cugina di Louis .Il matrimonio falli e Louis migliorò sempre più nella musica .In seguito si risposò everso la fine della sua carriera divenne anche un conosciuo cantante jazz
Le ultime tendenze del Jazz
Il problema razionale e l'emancimazione dei neri caratterizzarono lo sviluppo del Jazz negli anni '60, dando così origine ad un nuovo genere di musica: il Free Jazz.
Il Free Jazz
Il free Jazz fu iniziato da Max Roach, il quale con la sua
Freedom Now Suite
e con il contrabbassista e compositore Charlie Mingus, il Jazz degli anni '60 trova una delle sue voci più intense.
Il Cool Jazz
Il cool Jazz è uno stile in cui la melodia non è più composta ed elegante ma diviene uno stile arrabbiato ed aggressivo.
In questo genere musicale, il solista si esprime con la massima libertà, recuperando radici più profonde simili a quelle della cultura africana.
Fusion
Miles Davis, all inizio degli anni '70 volle fondere 2 generi di musica completamente diversi: il Jazz ed il Rock, dando così origine ad un genere nuovo che chiamò Fusion
Full transcript