Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Cenerentola tra teatro e cinema ... e noi...

No description
by

Rita Tonelli

on 23 May 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Cenerentola tra teatro e cinema ... e noi...

dfdfdfd dfdfdfd CENERENTOLA A TEATRO Rossini LA
CENERENTOLA LA SCENA DEGLI INSULTI CENERENTOLA A TEATRO Una scena tratta dall'opera: "ZITTO ZITTO PIANO PIANO" L'INTERA RAPPRESENTAZIONE La gatta Cenerentola, è un'opera teatrale in tre atti, scritta e musicata da Roberto De Simone nel 1976.
Il lavoro si ispira alla fiaba omonima contenuta ne Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, mescolando quest'ultima con altre versioni, scritte e orali, della stessa fiaba. Alla base di quest'opera c'è il lavoro di ricerca operato dall'autore e dal suo gruppo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, nelle tradizioni orali e musicali del Sud Italia. Da un punto di vista musicale l'opera è un sapiente impasto di musica popolare (villanelle, moresche, tammurriate) e musica colta; il testo è in lingua napoletana, un napoletano quasi senza tempo, una lingua che in certi strati della popolazione è rimasta immutata nei secoli.
La grande protagonista della gatta Cenerentola è la città di Napoli, città figliastra, vittima del potere di una matrigna perversa e di occupatori stranieri. Il sestetto tratto dall'opera: "QUESTO E' UN NODO AVVILUPPATO" LA SCENA DEL ROSARIO Prima Canzone delle sei sorelle La preparazione dell'abito la fata Smemorina La prova della scarpetta ...e vissero per sempre felici e contenti Cenerentola è un film d'animazione di Walt Disney distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale americane il 14 febbraio 1950 diretto dai registi Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske. Il film è la trasposizione della famosa fiaba Cenerentola.
Ha vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1950 Per cogliere il clima e la società americana in cui è stato proposto il cartone di Walt Disney di Cenerentola è utile il film:
Mona Lisa Smile è un film di Mike Newell del 2003.
È uscito nelle sale sia degli Stati Uniti che in quelle italiane il 19 dicembre 2003. Pretty Woman è un film commedia romantica del 1990, diretto da Garry Marshall ed interpretato da Julia Roberts e Richard Gere.
1991 - Golden Globe: miglior attrice in un film commedia musicale a Julia Roberts.
1991 - Kids' Choice Award:Miglior attrice protagonista a Julia Roberts
1991 - People's Choice Award Miglior film commedia.
1991 - BMI Film & TV Award: Miglior colonna sonora a James Newton Howard; Miglior canzone (It Must Have Been Love) a Per Gessle.
1990/1991 - Golden Screen: Golden Screen La vicenda L'acquisto degli abiti ...e vissero per sempre felici e contenti Come d'incanto (Enchanted) è un film del 2007 diretto da Kevin Lima.Prodotto dalla Walt Disney Pictures, è a metà fra il cartone animato ed il live action. L'uscita nelle sale cinematografiche negli USA è stata il 21 novembre 2007, in quelle italiane il 7 dicembre 2007.
L'incipit : La giovane Giselle vive felicemente nel suo mondo ed è prossima a sposare il suo principe azzurro, ossia il Principe Edward. Tuttavia poco prima delle nozze la malvagia Regina Narissa la matrigna di Edward, per paura di essere detronizzata, catapulta Giselle "in un posto dove nessuno vive felice e contento", ossia New York. In cerca del suo castello, si rifugia in un cartellone pubblicitario che ritrae una fiabesca dimora in puro stile Disney. "IL BACIO DEL VERO AMORE LE PULIZIE CON GLI ANIMALI il thriller d ... e vissero per sempre felici e contenti il thriller CENERENTOLA AL CINEMA è un'opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. Il titolo originale completo è La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo.Il soggetto fu tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault, ma Ferretti si servì anche di due libretti d'opera: Cendrillon di Charles Guillaume Etienne per Nicolò Isouard (1810) e Agatina, o la virtù premiata di Francesco Fiorini per Stefano Pavesi (1814) De Simone
LA GATTA
CENERENTOLA Tutte le Cenerentole e noi: tra teatro e cinema il nostro viaggio. 2011-2012
4 A IGEA ITCS BAROZZI
4F Grafica ISA VENTIRI MODENA prof. Antonietta Notarangelo
prof. Rita Tonelli
Full transcript