Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Commenti del Barone Rampante

No description
by

giada tarabra

on 6 October 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Commenti del Barone Rampante

Giada
Secondo me, questo libro, è semplicemente fantastico, forse il migliore che abbia mai letto.
Adoro le tematiche del racconto e trovo interessnte il fatto che tutti gli amici che Cosimo incontra non lo giudicano per il suo stile di vita.
Mentre leggevo mi sentivo un pò come il protagonista, libera, senza sentire quello che gli altri pensano di me!
Ma purtroppo quando finivo di leggere mi accorgevo che la mia vita era ben diversa dal racconto, infatti mi rendevo conto di essere circondata, molte volte da persone che mi prendono in giro... Ma parte questo rileggerei un'infinità di volte questo fantastico libro.
Commenti del Barone Rampante
Maddalena
Ho trovato questo libro molto significativo, poiché aggiunge concetti che mi aiutano ad avere una visione più ampia dell’uomo moderno e mi aiutano ad averne una personale opinione.
Sono d’accordo con la mentalità di Calvino e spero che nella mia vita potrò seguire l’esempio di Cosimo, cercherò di non farmi condizionare da quello che gli altri pensano di me.
La ricerca di qualcosa che ci rende felici è sempre stata nell’uomo, ma alcune volte non viene raggiunto il risultato sperato per mancanza di determinazione.
Se potessi cambiare il finale metterei una figura femminile al fianco di Cosimo, una donna pronta a seguirlo per amore e a condividere la sua determinazione. Questa donna potrebbe essere il raggiungimento della felicità e la soddisfazione di aver vissuto una vita in cui si è provato amore e libertà.
Katerina
Il Barone Rampante è il libro che preferisco tra tutti quelli di Italo Calvino.
Secondo me la reazione del Baroncino, però, è troppo esagerata perché decide di andare a vivere sugli alberi solo perché non voleva mangiare le lumache.
Questo libro l’ho trovato molto comico e bello poichè tra i temi trattati c’è anche quello dell’interesse di Calvino per la natura, infatti descrive in modo dettagliato i paesaggi in cui è ambientato il libro. Il fanale me lo sarei aspettata un po’ diverso. Mi sarebbe piaciuto che lui si sposasse con Viola e abbandonasse l’assurda idea di vivere ancora sulle piante.


Florentina
Il barone rampante
Questo libro è stato scritto da Italo Calvino nel 1990. Esso ha appasionato molti bambini a tal punto da arrivare a farne anche una versione da "grandi"!
Noi pensiamo che questo libro rappresenti il desiderio di essere liberi e seguire i suoi sogni, senza badare al giudizio degli altri.


A me e piaciuto molto questo libro. Ma c’è stata un'azione del protagonista che non mi è piaciuta, cioè nel momento in cui il protagonista ha deciso di vivere sugli alberi solo perché i suoi genitori lo hanno costretto a mangiare un piatto di lumache. Non mi sarei mai aspettata una reazione del genere.

Kevin
Questo libro mi è piaciuto e mi ha colpito molto per il coraggio di Cosimo, che va a vivere sui alberi. Non mi è piaciuto i litigio, non si può litigare perchè non si vuole mangiare un piatto di Lumache. Cosimo non ha avuto una grande idea ad andarsene dalla famiglia, anche se apprezzo il suo coraggio.
Full transcript