Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

http://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&ved=0CAgQjRw

No description
by

samuele samuele

on 6 May 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of http://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&ved=0CAgQjRw

L a c i t t à
La città di Parigi ha una superficie totale di circa 17.140 chilometri quadrati ( di cui 105,4 compongono la "vera Parigi", mentre il restante fanno parte dell' area metropolitana ). L' area metropolitana della città si compone di 1.798 comuni.
La popolazione conta circa 12.000.000 di abitanti.
Sia la popolazione e, di conseguenza, la città stanno avendo un forte incremento, anche a causa delle continue
immigrazioni
.
Parigi è una delle città più multi-culturali, multi-nazionali e multi-etniche dell' Unione Europea. Il 19,4% della popolazione totale della città è nata al di fuori di essa, mentre il 4,2% della popolazione urbana è nata al di fuori della Francia e considerata come immigrata. La prima principale ondata di migrazioni iniziò nel 1950 composta dagli abitanti del Nord Africa dopo l' indipendenza di tali Paesi.
L' area urbana di Parigi è la "residenza" di molte confessioni religiose diverse: circa 1.700.000 musulmani e 300.000 ebrei, che costituiscono il 10-15% della popolazione della zona.
L ' a m m i n i s t r a z i o n e
Dal 1965 il comune d Parigi è uno degli otto dipartimenti della regione dell' Ile de la France, con il numero identificativo assoluto numero 75, che si può trovare nelle targhe delle automobili o nei codici postali.
Normalmente i dipartimenti sono divisi in cantoni; all' opposizione si pone Parigi la quale è divisa in "arrondissement" ( circondari municipali ), numerati in ordine progressivo partendo dal centro e muovendosi a spirale verso l' esterno, ciascuno dei quali è una "mairie" ( municipio ) con il suo consiglio e il suo sindaco.
Ogni arrondissement elegge i propri rappresentanti al Consiglio di Parigi (
Conseil de Paris
).Gli abitanti di Parigi scelgono 517 consiglieri di arrondissement; fra questi, 163 diventeranno contemporeaneamente consiglieri comunali. La lista che ottiene la maggioranza assoluta, o relativa al secondo turno, ottiene la metà dei seggi in blocco, e una quota parziale prporzionale dei restanti seggi. Se le liste sono bloccate, i sindaci sono eletti da altri consigli come gli assessori ( in francese, adjont ).
Arrondissement di Parigi
PARIGI
Parigi ( o in francese Paris ) è la capitale e la città ^ più popolosa della Francia, capoluogo della regione della Ile de la France e l' unico comune ad essere anche dipartimento. L' intera popolazione di Parigi conta circa 12 milioni di abitanti. Parigi è una delle città più visitate al mondo. Attraversata dal fiume Senna, la città è diventata snodo di trasporti e traffici del continente europeo; la posizione di Parigi le ha permesso di diventare una delle città più influenti di Francia, grazie anche alla costruzione dei palazzi reali, cattedrali come quella di Notre-Dame e musei ( Louvre ).
PARIS
(
la ville et la population)

L' immigrazione
Parigi dall' alto
^
ILE DE FRANCE
Il Consiglio di Parigi è l'organo che funge da consiglio comunale e generale per Parigi, in base alla legge del 31 dicembre 1975.
Questo era composto da 109 membri che eleggono il sindaco. Il sindaco e il consiglio di Parigi hanno solamente un ruolo consutivo, mentre il preto di polizia, nominato dallo Stato, conservava i poteri di polizia

Poi, con la legge del 31 dicembre 1982 (prima legge di decentramento), il numero dei consiglieri di Parigi si è portato a 163 e ha esteso i loro poteri. Il sindaco è coinvolto nelle politiche di sicurezza, anche se i poteri in questo ambito rimangono nelle mani del prefetto di polizia.

Le elezioni comunali si svolgono in ogni arrondissement che elegge i suoi consiglieri d'arrondissement, di cui una parte diventa consigliere di Parigi.


Conseil de Paris ( consiglio di Parigi )

Le elezioni amministrative parigine avvengono su due turni. Ogni arrondissement opera con una legislazione ispirata a quella dei comuni francesi superanti i 3.500 abitanti.

Ogni partito presenta in ogni arrondissement una lista composta da tanti candidati quanti sono i posti disponibili nel consiglio. Al primo turno è necessario ottenere la maggioranza assoluta per vincere le elezioni. Nella settimana intercorrente fra i due turni, le liste possono fondersi fra loro. Al secondo turno, la lista che raccoglie il maggior numero di voti è dichiarata vincitrice.

La ripartizione dei seggi si basa unicamente sull'ultimo turno di votazioni. Alla lista vincitrice viene spartita fra le tutte le liste che abbiano superato lo sbarramento del 5% dei suffragi. Tutti i consiglieri comunali sono consiglieri d' arrondissement, e che questi sono potenziali supplenti dei consiglieri comunali in caso di dimissioni.
L' esterno
L' interno
Sistema elettorale
LA VIE EN ROSE ( EDITH PIAF )
Full transcript