Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Effetto Serra

Presentazione di Scienze della Terra. In essa viene illustrato il problema del Riscaldamento Globale con informazioni tratte dal film-documentario "Una Scomoda Verità" (Titolo Originale: An Inconvenient Truth) del regista Davis Guggenheim.
by

Daniel Wetterwald

on 17 November 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Effetto Serra

Le "radici" del problema Da cosa è causato e cos'è? Effetti Salviamo il Pianeta! Crediti Da dove viene la CO2? La CO2, il gas serra per eccellenza, è rilasciato dai tubi di scappamento delle automobili, dalle industrie ecc. e dunque dall'inquinamento. Questo perchè il carbone e il petrolio, che subiscono la combustione per produrre energia, contengono carbonio che bruciato diventa biossido di carbonio. Nuove tecnologie... Le radiazioni solari penetrando sotto forma di luce riscaldano il pianeta. Alcune irradiazioni vengono rimandate nello spazio sotto forma di raggi infrarossi. Ma alcuni gas dell'atmosfera, in particolare il biossido di carbonio (o CO2), bloccano parte di questi raggi contrastando un'eccessiva escursione termica. Tuttavia, a causa dell'inquinamento, la quantità di biossido di carbonio nell'atmosfera sta crescendo smisuratamente e ciò porta ad un elevato aumento della temperatura. Il Riscaldamento Globale I ghiacciai si sciolgono... Il cambiamento è possibile, ma bisogna affrettarsi. Infatti è possibile ritornare ai livelli di emissione del 1970 (pari al 0,9 in confronto a quelli attuali ossia del 2,6) compiendo queste semplici azioni:

Adozione di apparecchi elettrici più efficienti
Maggior utilizzo di tecnologie ecosostenibili
Introduzione e diffusione di automobili meno inquinanti
Migliorie dell'efficienza dei trasporti
Utilizzo di energia rinnovabile
Eliminazione della CO2 dall'atmosfera

Bisogna tuttavia essere tutti partecipi del cambiamento. Non serve solo l'impegno di pochi, ma è necessario che anche i paesi più industrializzati, come gli Stati Uniti accettino tali iniziative per salvare la Terra, l'unico pianeta capace di ospitarci. Presentazione realizzata da:
Daniel Wetterwald

Informazioni prese da:
Una Scomoda Verità, documentario
del regista Davis Guggenheim incentrato sul tema del riscaldamento globale presentato da Al Gore. un problema non
trascurabile ... Vecchie Abitudini "La rivoluzione scientifica e tecnologica è stata una benedizione per i vantaggi che ne abbiamo tratto in campi come la medicina e le comunicazioni, ma dopo aver conquistato tanto potere dobbiamo assumerci la responsabilità di pensare alle conseguenze... Ecco una formula: vecchie abitudini più vecchie tecnologie hanno conseguenze prevedibili. Vecchie abitudini (difficili da cambiare) più nuove tecnologie possono avere conseguenze gravi e impreviste. Fare la guerra con lance, archi, frecce, fucili e mitragliatrici era una cosa, ma poi è arrivata una nuova tecnologia.
cit. Al Gore ...le temperature aumentano... ...il livello delle acque si innalza... ...numerose specie animali e vegetali rischiano l'estinzione.
Full transcript