Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Due Mondi

No description
by

stefano cesandri

on 28 June 2017

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Due Mondi

Due Mondi
Paralleli

Freud e l' inconscio
Freud è considerato un maestro del sospetto perchè fu il primo a sostenere che la psiche umana è condizionata da una forza irrazionale, l' inconscio.
Egli suddivide la psiche umana in tre parti: es, io, e super io
Dr. Jekyll & Mr. Hyde
Pirandello
In italia colui che meglio ha affrontato la scissione tra apparenza e realtà è proprio Luigi Pirandello.
Un aspetto rilevante della sua visione è un radicale relativismo conoscitivo: non si ha una verià oggttiva fissata a priori ma ognuno ha la sua verità che nasce dal modo oggettivo di vedere le cose.
La Duplice Natura della Luce
La luce è una particolare onda elettromagnetica che può propagarsi nel vuoto alla velocità di 3x10^8 m/s.
Secondo A.Einstein le onde elettromagnetiche sono costituite da pacchetti di energia (fotoni) localizzati nello spazio
La luce quindi ha una duplice natura
Cicloni e Anticicloni


I cicloni e gli anticicloni sono sistemi di circolazione nell'atmosfera che possono essere considerati alternativamente sia cause sia prodotti delle zone intermedie di alta e bassa pressione tra l'equatore ed i poli. Nei cicloni, la pressione centrale è più bassa di quella dell'ambiente circostante e la corrente di circolazione è in senso orario nell'emisfero meridionale e in senso antiorario nell'emisfero settentrionale. Un sistema anticiclonico presenta le caratteristiche opposte: la pressione centrale è maggiore di quella delle zone adiacenti, la circolazione è in senso antiorario nell'emisfero meridionale e in senso orario nell'emisfero settentrionale,
la duplice natura degli
atteggiamenti
Normale
Nevrotico
io es e super io si bilanciano tra di loro
io es e super io non sono in equilibrio, e uno di loro prevale sull'altro
la psicanalisi freudiana ha condizionato sia stevenson che pirandello
This opera came out in January 1886, and was a immediate success.
The story of Dr Jeykill and his evil double Mr Hyde is a fascinating treatment of the "Doppelganger" or "double personality" theme.
Il Fù Mattia Pascal
In questa opera la non identificazione del protagonista con la propria immagine esprime il rifiuto della maschera sociale e la ricerca di un se stesso più autentico.
Il protagonista decide cosi di cambiare il suo nome in Adriano Meis ma in seguito si accorge che tale nome lo esclude dalla convenzioni sociali, di conseguenza sceglie nuovamente di indossare i panni di Mattia Pascal.
Durante tale periodo però la sua famiglia e il suo contesto sociale avevano proseguito la propria vita senza di lui e perciò non gli rimane che contemplare dall'esterno la vita degl'altri.
Natura Ondulatoria
Fu ipotizzata da C.Huygens nel 1678, e cosi Thomas Young fu in grado di dimostrare fenomeni come la diffrazione riflessione e rifrazione
Natura Corpuscolare
Formulata da Isaac Newton XVII sec, si ipotizzò che la luce fosse composta da piccoli corpuscoli emessi in tutte le direzioni
Effetto Fotoelettrico
A.Einstein riprese la teoria quantistica della luce di Planck cosi dimostrò che la luce ha sia natura ondulatoria che corpuscolare :
E=hf=hc/l
h= costante di Planck
c=velocità della luce
l=lunghezza d'onda
Per effetto fotoelettrco si intende l'emissione di elettroni da parte di materiali investiti da radiazioni di frequenza superiore alla frequenza massima che è caratteristica del materiale.

Tessera Pnf
Il fascismo è la corrente politica dominante in italia dal 1921 con l'organizzazione del Partito Nazionale Fascista (PNF) e conseguente marcia su roma nel 1922,con la quale ci fu la caduta del governo presieduto da Facta.
Il 27 maggio 1933 l'iscrizione al PNF è dichiarata requisito fondamentale per il concorso a pubblici uffici; il 9 marzo 1937 diventa obbligatoria se si vuole accedere a un qualunque incarico pubblico e dal 3 giugno 1938 non si può lavorare se non si ha la tanto conclamata tessera
Full transcript