Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Giappone

No description
by

Roberta Pigliapoco

on 5 March 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Giappone

Il Giappone viene comunemente chiamato
il Paese del Sol Levante a causa della sua posizione geografica rispetto ai paesi che di solito vengono definiti occidentali La sua bandiera sta proprio a rappresentare il grande sole che sorge Il Giappone è un arcipelago formato da più di 3000 isole. Il 97% del territorio però è occupato dalle quattro isole maggiori Hokkaido Honshu Shikoku Kiushu I fiumi sono corti e dal corso irregolare. Anche i laghi sono poco estesi Le pianure sono piccole, ma molto fertili, a causa delle origini vulcaniche Il Giappone è grande poco più dell'Italia, ma ha una popolazione che è più del doppio di quella italiana.
Le cause di ciò sono tre: Il suolo: molto fertile perchè vulcanico

Il clima: non c'è siccità a causa dei monsoni

Il mare: ricco di pesce, alghe commestibili, perle e coralli Esaminiamone le principali caratteristiche. Il territorio è in gran parte montuoso.
Sono presenti molti vulcani tra cui il più famoso è il Fujiyama (3776 metri) che i giapponesi chiamano "il signor Fuji" Le religioni presenti in Giappone sono sostanzialmente quattro: Il cristianesimo Il confucianesimo Lo shintoismo Il buddismo comparso con i missionari gesuiti nel XVII secolo, ma non molto diffuso più che una religione è un insieme di principi morali mirati a formare un forte senso di responsabilità I giardini zen La cerimonia del tè LE RELIGIONI L'industria L'agricoltura Risorse ed economia Il terziario Il Giappone è una delle maggiori potenze economiche del mondo, nonostante sia povero di materie prime. Dal riso si ricava anche il saké, una bevanda alcoolica tradizionale. E' fondamentale la produzione del riso che è un alimento base nell'alimentazione giapponese: si trova in tutti i pasti, compresa la colazione! Le fabbriche giapponesi coprono tutti i settori, da quelli più tradizionali a quelli più moderni e sofisticati Questo settore è ben sviluppato in ogni campo, in particolare le banche giapponesi, le imprese finanziarie e assicurative sono molto sviluppate. Strade, ferrovie e comunicazioni in generale sono all'avanguardia. L'origine vulcanica causa però una grande instabilità geologica. Numerosi sono i terremoti e i conseguenti tsunami, a volte davvero catastrofici. Oggi il Giappone continua ad affascinare grazie all'incontro magico di modernità e tradizione religione nazionale, molto antica che nasce come una venerazione delle forze della natura e insegna anche il culto dell'Imperatore, ritenuto di natura divina dottrina arrivata dalla Cina e predicata dal Buddha. In particolare la corrente zen ha suggerito la continuità tra corpo e spirito attraverso la ritualità (esempi ne sono lo Judo, l'ikebana, cioè l'arte di disporre i fiori, e la cerimonia del tè).
Molto importante è la meditazione zen che doveva consentire agli antichi guerrieri samurai di dominare la paura della morte.
Full transcript