Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

montessori e teatro

animazione teatrale e lingua straniera
by

Patrizia Pradella

on 13 May 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of montessori e teatro

giochi espressione e movimento giochi di gruppo 1. scegliere un tema
2. scegliere i personaggi
3. creare una storia
4. scegliere le musiche
5. creare i dialoghi
6. realizzare i costumi
7. realizzare le scenografie
8. lavorare sui movimenti di scena
9. rappresentare davanti a un pubblico Trinity Stars Young Performers in English Award I Trinity Stars Awards sono ideati al fine di incoraggiare l'insegnamento e l'apprendimento delle competenze in lingua inglese sin dalla tenera età attraverso la musica, la poesia, le strategie teatrali, il mimo, i giochi e lo storytelling.

Il pilota, condotto nell’anno scolastico 2011-2012, ha dimostrato che il progetto ha, tra i propri effetti, quello fondamentale di accrescere l’autostima e la motivazione degli studenti coinvolti a comunicare in lingua inglese, favorendo le dinamiche di gruppo (solitamente rappresentato dal gruppo-classe cui è rivolto) e la socializzazione tra alunni e docenti.

I Trinity Stars Awards possono essere sostenuti prima o durante il percorso di certificazione di qualsiasi esame orale del Trinity (GESE - Graded Examinations in Spoken English). Conclusione Teatro e Lingua Straniera 2. atteggiamento Realizzazione Perché l'animazione teatrale può favorire l'apprendimento di una lingua altra
Con il termine animazione teatrale si indica un movimento culturale che si sviluppò in Italia a cavallo degli anni Sessanta e Settanta, in particolare con i bambini e i ragazzi, e da cui derivano una serie di pratiche, tecniche e metodologie che vengono applicate nel tempo libero e in educazione.
Animazione teatrale non è solo un approccio ludico a qualsivoglia iniziativa di gruppo, o un modo giocoso per fare le cose assieme o sfruttare le tecniche di derivazione teatrale per aumentare l’affiatamento di una massa inizialmente eterogenea di persone, ma un modo per "tirare fuori" le risorse che ognuno di noi possiede dentro di sé e che spesso non sappiamo nemmeno di avere.
L'approccio ludico nel senso infantile è in realtà è una cosa molto serie e "animare" significa per i bambini aiutarli a crescere senza perdere la capacità che hanno di giocare con il mondo, e per i più grandi recuperare questa capacità, contro l'appiattimento e l'omologazione che la società spesso impone.
Essere in grado di trovare il gioco nelle cose è un modo per eliminarne le aspettative negative, superare insieme le difficoltà, fare le cose a partire da noi stessi e non da regole esterne e spesso incomprensibili, fare meno fatica e aumentare la coesione e la complicità del gruppo.
Fondamentale risulta in questo contesto la figura dell’animatore: colui che induce le persone a tirare fuori il meglio da se stesse, piuttosto che a seguirlo passivamente. I tempi di una esperienza di animazione possono essere lunghi, e i risultati variano anche notevolmente. Un insegnante animatore infatti suggerisce senza mai imporre e fa in modo che l’elaborazione di quello che ha proposto venga direttamente dal gruppo. Gruppi diversi quindi, facilmente arriveranno a risultati finali diversi, anche se comune è di solito il percorso di liberazione delle energie, di scoperta collettiva e collaborazione reciproca. Il vero protagonista di una esperienza di animazione teatrale infatti non è l'animatore, ma il gruppo. perché l'animazione teatrale perché l'animazione teatrale e la lingua straniera perche l'animazione teatrale e il metodo montessori il bambino è al centro del processo di apprendimento rispetta i tempi del bambino senza forzature Spesso chi studia una lingua non riesce a raggiungere una buona competenza linguistica anche dopo anni e anni di studio. 1. metodi 2. atteggiamento Le 5 W
dell'insegnamento tradizionale Who? - hanno poco controllo su ciò che studiano
- spesso sono forzati a parlare prima di essere pronti Studenti: - scelgono ciò che si studierà
- parlano quasi sempre loro
- evidenziano gli errori degli studenti quando parlano Insegnanti: What? - memorizzare regole grammaticali e lessico
- leggere testi
- fare verifiche Gli studenti passano la maggior parte del loro tempo a: Where? - in luoghi fissi
- sotto la supervisione degli insegnanti o dei genitori La maggior parte dell'apprendimento ha luogo: When? - solitamente ascoltano o leggono la lingua straniera solo in classe o quando svolgono i compiti assegnati La maggior parte degli studenti: Why? - studiano ciò che viene loro richiesto solo perché richiesto
- non ascoltano o leggono la lingua straniera per loro piacere La maggior parte degli studenti: Conoscenza e competenza sono due cose completamente differenti Il fallimento dell'educazione tradizionale sta nel considerare il linguaggio un argomento di studio, e non la competenza fisica che esso è. Questo semplice fatto ha ricevuto poca attenzione finché un certo Dr. Stephen Krashen ha iniziato a portare avanti la sua, ora famosa, "Acquisition-Learning Hypothesis". Questa teoria dal nome complesso può essere spiegata con una semplice metafora... Apprendere è come memorizzare le parti di una macchina. E' un processo consapevole.
La maggior parte del lavoro fatto a scuola è di questo tipo. Acquisire è come essere capaci di guidare una macchina senza necessariamente sapere come funziona. E' un processo inconsapevole.
Lo sport e il linguaggio appartengono a questo tipo di processo. ...e non abbastanza ad acquisirlo. Spesso non si ottiene una buona fluenza nella linua straniera perché si trascorre troppo tempo ad apprendere il linguaggio... Acquisire una lingua non richiede lo studio cosciente delle regole grammaticali.

Accade in maniera naturale (ed automatica) quando si ricevono molto stimoli interessanti e carichi di significato. 1. metodi 1 Interesse:
quanto più piace l'argomento trattato, tanto più resterà impresso (e tanto più tempo gli verrà dedicato!) Motivazione:
come carburante ha interesse, divertimento, e percepibile progresso verso gli obiettivi posti. Questo è il motivo per cui occorre avere... ...obiettivi chiari:
l'importante è avere una direzione nella quale andare. Gli obiettivi devono essere“SMART” Specific
Measurable
Attainable
Realistic
Timely Pazienza:
ci vuole tempo per ottenere risultati, quindi è importante mantenere... ...calma.
occorre superare la frustazione che nasce dal commettere errori o dal non essere compresi. Emozioni negative, come ansia, paura, noia o rabbia, riducono significativamente la capacità di fare propria una lingua straniera. Quindi come si può rimanere rilassati e sicuri nell'apprendere una lingua straniera? Parlare troppo presto porta a :
ansia, inibizione e frustazione quando non si riescono comunicare i propri bisogni, desideri o pensieri
errori che si fossilizzzano nella pronuncia, grammatica o lessico Primo:
Non Parlare finché non si è pronti. Be a baby... I bambini trascorrono circa 2 anni ad ascoltare attivamente prima di iniziare a parlare.
Durante questo tempo i loro cervelli sono impegnati ad organizzare nel subconscio quello che ascoltano. Secondo:
Quando si è pronti a parlare, è importante trovare un buon insegnante. 2 3 4 5 anche gli adulti dovrebbero attraversare un periodo silente. "Buono" significa:
amichevole e paziente
competente
capace di stimolare ed interessare L'animazione teatrale è efficace nell'acquisizione di una lingua perchè imita il processo vitale di usare significanti (parole) in relazione a significati (immagini) fatti propri attraverso l'azione eil movimento in un contesto che suscita emozioni associate alle parole e alle immagini usate. offre al bambino un'esperienza coinvolgente l'apprendimento passa attraverso il movimento
Full transcript