Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

L'Antartide - il continente più freddo

No description
by

susanne lenz

on 21 September 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of L'Antartide - il continente più freddo

Clima
L'Antartide è il continente più freddo del pianeta. La minima temperatura rilevata finora è stata di -89,2 °C. Sul continente soffiano inoltre venti fortissimi che possono raggiungere una velocità di 320 km orari, creando condizioni di gelo permanente. L'interno è caratterizzato da freddo estremo e leggere nevicate. Lungo la penisola antartica, soprattutto all'estremità settentrionale, la pioggia è comune quanto la neve.
Idrografia
Il manto di ghiaccio dell'Antartide è in continuo movimento. Grandi fiumi percorrono l'interno del continente formando barriere di ghiaccio. Le valli costiere scaricano parte della massa continentale nel mare. Grandi iceberg si formano quando le estremità dei tavolati di ghiaccio e i ghiacciai si spaccano in frammenti che cadono nel mare.
La foca
La foca che vive nell’ambiente antartico e la foca di Weddel. Nei mesi estivi vive sui ghiaccai, in inverno vive sott’acqua emergendo per respirare ogni tanto. Raggiunge una profondità di 300 m e può stare in apnea per un'ora. E’ lunga 3 m, pesa 400 kg massimo e muore entro 18 anni perché le si rompono i denti che usa per forare il ghiaccio.
Ricerche scientifiche
In Antartide sono state realizzate ricerche scientifiche di notevole valore riguardanti diversi settori: glaciologia (branca dei geofisica che studia i fenomeni relativi alla formazione dei ghiacci sulla superficie terrestre e nell’atmosfera), vulcanologia, meteorologia, geomagnetismo, controlli internazionali del clima, sismologia (studio delle onde sismiche) e fisica della ionosfera (studio delle caratteristiche dello strato di atmosfera compreso tra i 60 e i 500 km, costituita da strati d’aria fortemente ionizzata per effetto delle radiazioni ultraviolette del sole).
Gli Iceberg
E' un blocco di ghiaccio staccato dai ghiacciai polari terrestri affacciati sui mari artici e antartici .Le correnti calde ne sciolgono la parte sommersa, per cui l'equilibrio risulta instabile e bastano urti minimi perché un iceberg si capovolga. Inoltre gli iceberg costituiscono un grave pericolo per la navigazione.


Polo Sud /Antartide
Territorio
L'Antartide è un continente compreso quasi completamente nel circolo polare antartico ed è circondato dal mare e si trova nell'emisfero australe.
Fauna
A causa della bassa temperatura e la mancanza di umidità, della violenza dei venti l’antartico è uno degli ambienti meno popolati della terra. La fauna e' composta da invertebrati quali acari protozoi e insetti. Lungo le coste vivono le foche ,gli uccelli, per lo più migratori,i pinguini; questi esseri hanno una vita prevalentemente marina. La catena alimentare marina è composta da piccoli crostacei che sono il principale alimenti dei pesci, pinguini, uccelli marini, foche e balene.
Flora
A causa delle severe condizioni ambientali (basse temperature, scarsa umidità, natura rocciosa dei suoli, violenza dei venti e stagionalità) l’habitat antartico è uno dei meno popolati e meno differenziati della Terra.
La maggior parte delle specie vegetali si trova sulla costa occidentale della Penisola Antartica, sugli arcipelaghi limitrofi e su alcune isole a nord .
ICEBERG SOTTOMARINO
Full transcript