Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Nuova Zelanda

No description
by

edward rondelli

on 5 June 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Nuova Zelanda

Storia
Geografia
La Nuova Zelanda ha una forma lunga e stretta.
Curiosamente, la Nuova Zelanda ha una forma "a stivale" come l'Italia. Essa inoltre si trova agli antipodi della Spagna o della Francia.
la Nuova Zelanda è un arcipelago formato da due grandi isole e da molte altre isole minori, in gran parte disabitate: l'Isola Stewart, la terza per estensione, più le cosiddette Isole esterne, ovverosia 9 arcipelaghi minori, 5 dei quali sono un Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Entrambe le isole sono attraversate da catene montuose;
Il Monte Cook con i suoi 3 754 m è la vetta più alta del paese ed è situata al centro delle Alpi neozelandesi. La Nuova Zelanda è ancora ricca di molti vulcani attivi ed è una zona con un rischio sismico molto elevato.
Il territorio presenta numerosi corsi d'acqua che nascono dai rilievi, sono però per la maggior parte molto brevi e discontinui, difficili da navigare, infatti sono frequentemente interposti nel corso del fiume, laghi e cascate.
Clima

il clima è temperato e marittimo, con temperature raramente minori di 0 °C e maggiori di 30 °C. La minima temperatura registrata in Nuova Zelanda fu di −21,6 °C , mentre la massima fu di 42,4 °C
Popolazione
Dal 2014 si contano 4 578 900 abitanti, con una densità di 16 per km²; i tre quarti della popolazione vive nell'Isola del Nord, più favorevole climaticamente.
Thank you!
Introduzione
La Nuova Zelanda è uno stato insulare dell'Oceania, posto nell'oceano Pacifico meridionale, formato da due isole principali, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, e da numerose isole minori .
Conta 4 578 900 abitanti , distribuiti su 267 710 km².
La capitale è Wellington mentre la città più popolosa è Auckland. La vetta più alta è il Monte Cook.
Rugby
Lo sport nazionale della Nuova Zelanda è il rugby a 15. Esso fu lì importato dal Regno Unito negli anni settanta del XIX secolo, e in pochi anni divenne popolarissimo, tanto che nel 1884 fu la prima Nazionale a effettuare un tour in Europa e nel 1905, a causa di un refuso di un giornalista inglese dell'epoca, assunse il soprannome di All Blacks, divenuto in seguito un marchio di fabbrica della selezione, e che divenne la base per gli appellativi di altre selezioni sportive del Paese (Black Ferns, la Nazionale femminile; Tall Blacks, la Nazionale maschile di pallacanestro; All Whites, invece, quella di calcio; Black Sticks quella di hockey su prato femminile).
Nuova Zelanda
Religioni
La religione più diffusa è quella cristiana praticata dal 60% della popolazione, benché in costante decrescita; comprende cattolici, anglicani, metodisti, presbiteriani.Il 35% della popolazione si dichiara ateo o agnostico, mentre il restante 5% è composto da buddisti e da una comunità musulmana di immigrati.
La civiltà antica dell arcipelago era costituita dai maori.
Risalenti a decine di secoli fa.
I primi europei a sbarcare in Nuova Zelanda furono degli olandesi della spedizione guidata
da Abel Tasman .
In seguito arrivarono gl' inglesi.
All'inizio i maori ritenevano comodo questo interessamento degl' europei , perchè potevano commerciare con essi , infine capirono
che i britannici stavano pian piano conquistando proprietà e villaggi vantaggiosi per controllare la gente del luogo . Per paura di essi , i maori iniziarono delle guerre, contro i britannici, chiamate guerre maori nella quale persero molti territori.
Nel 1893 la Nuova Zelanda si distinse quale primo paese al mondo a riconoscere il diritto di voto alle donne. Sempre in quel periodo, si ebbero diverse nazionalizzazioni e l'istituzione della pensione di vecchiaia: provvedimenti, questi, che diedero alla Nuova Zelanda una delle più avanzate legislazioni sociali del tempo.
Economia
Prodotto Interno Lordo della Nuova Zelanda è a parità di potere d'acquisto di 185.8 miliardi di $ (63º posto della classifica mondiale) che corrispondono a 29 491 $ pro capite (31º posto della classifica mondiale).
Disoccupazione è pari al 6,4% della popolazione.
La valuta utilizzata in Nuova Zelanda è il dollaro neozelandese.
Full transcript