Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Connettivismo

No description
by

Stefano Rodaro

on 26 November 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Connettivismo

Principi del Connettivismo
Apprendimento
Formale
Architetture Didattiche
Web based training
Connettivismo
I contenuti sono costituiti da un insieme di pagine multimediali che vengono fruite in modo autonomo; efficace quando gli obiettivi riguardano l'acquisizione di informazioni più che l'acqisizione di capacità di analisi.
Comportamentismo
La realtà è esterna e oggettiva, la conoscenza si ottiene attraverso l'esperienza. l'utente, esposto a materiali didattici, ne apprende i contenuti ed è in grado di applicarli nella pratica
Elearning 1.0
una forte attenzione è data ai contenuti, con al diffusione del modello dei learning object interoperabili e riusabili, mentre scarsa attenzione viene riservata all'apprendimento come processo. Attenzione è data all'individuazione dei percorsi più idoneai ad ogni individuo gestiti in modo autonomo tramite i bilanci di compentenze.
Cognitivismo
La realtà è interpretata e la conoscenza è negoziata attraverso l'esperienza e le forme di rappresentazione che la nostra mente è capace di operare.
On line education
Accanto a contenuti di diverso tipo proposti dal docente e non necessariamente multimendiali, vengono anche proposte attività che coinvolgono gli studenti e producono output: mailing list, newsgroup e tecnologie web come i forum.
Costruttivismo
La realtà è interna e la conoscenza è costruita. ruolo attivo dello studente nel processo di insegnamento e apprendimento.
Elearning 2.0
Con la diffusione dei social software, il modo di usare internet per informarsi e per comunicare si è modificato molto. i contributi degli utenti non sono più confinati nei newsgroup o nei forum, ma quasi tutti i siti prevedono la possibilità per l'utente di inserire i propri contributi e si parla di "user generated content".
Il processo di fruizione-creazione del web da parte degli utenti è continuo: la fruizione multicanale è diventata una realtà, e la disponibilità di connessioni senza fili consente di mantenere una presenza in rete praticamente costante.
CONNETTIVISMO
"Non si tratta di guardare all'apprendimento come a un processo progressivo di conoscenze, ma piuttosto di cura delle connessioni che rendono possibile l'accesso alla conoscenza". Bonaiuti, 2006
Teoria formulata per la prima volta da George Siemens (2005), con l'obiettivo di spiegare gli effetti dell'uso delle tecnologie sul nostro modo di vivere, di comunicare, di apprendere.
L'apprendimento e la conoscenza di fondano sulla differenza di opinione
L'apprendimento è un processo di connessione di nodi specializzati o fonti di informazioni.
L'apprendimento può essere residente in applicazioni non umane.
La capacità di sapere di più è più importante di quanto già si sa al momento.
Alimentare e mantenere le connessioni è necessario per facilitare l'apprendimento permanente.
La capacità di individuare connessioni fra campi, idee e concetti è un'abilità centrale.
La validità (conoscenze esatte e aggiornate) è l'intento di tutte le attività di apprendimento di stampo connettivista.
Prendere delle decisioni è esso stesso un processo di apprendimento: saper scegliere cosa imparare e il significato delle informazioni in entrata è visto attraverso la lente di una realtà in mutamento
Informale
L'apprendimento formale è quello legato ai corsi che avvengono all'interno di un contesto strutturato e organizzato (scuole, università, enti formativi) che conducono ad una forma di riconoscimento ufficiale (diplomi, qualifiche, certificati). l'educazione formale non comprende la maggior parte del nostro apprendimento.

Elearning 1.0
L'apprendimento informale è invece quello che avviene al di fuori di questi contesti, durante le attività quotidiane connesse al lavoro o al tempo libero e non conduce ad alcuna certificazione. L'apprendimento risulta così continuo, interessando tutto l'arco della nostra vita.
Elearning 2.0
Full transcript