Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Untitled Prezi

No description
by

sofia ennas

on 27 February 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Untitled Prezi

Montesquieu Il movimento Illuminista Nel 1721, ad Amsterdam venne pubblicato un romanzo epistolare, intitolato ''Le Lettere Persiane''. Era stato scritto da un giovane avvocato, Charles-Louis de Secondat, noto come Montesquieu. Il romanzo venne pubblicato ad Amsterdam perchè la censura di Stato francese ne impedì la pubblicazione a Parigi. La motivazione era semplice: il romanzo serviva per mettere in ridicolo i costumi e le usanze francesi e lo Stato Assoluto. I tre poteri fondamentali Legislativo che cosa preannunciava? Il romanzo di Montesquieu annunciava un grande movimento che diventò noto a partire dal 1750: l'Illuminismo. L'Illuminismo era un movimento intellettuale, nato in Francia. Gli illuministi erano convinti che ciascun uomo (dal più povero dei contadini al più ricco dei signori) fosse dotato di ragione. Inoltre credevano che ogni uomo avesse diritto alla felicità. Il concetto illuminista era "liberare l'uomo dall'ignoranza e dai pregiudizi''. Gli illuministi affermarono, dopo aver fatto varie riflessioni sulle guerre di religione, che era inutile uccidere in nome di Dio e cose simili non dovevano più accadere. una copia del romanzo Illuminismo: lumi della ragione
Oscurantismo: oscurando la ragione veniva diffuso ''il vecchio (ancien regime)'' anzichè il nuovo. Montesquieu Charles-Louis de Secondat, barone de La Brède et de Montesquieu, nato il 18 gennaio 1689 a La Brède, fu un filosofo, giurista, storico e pensatore politico francese. Era figlio di una nobile famiglia di giuristi. Nel 1714 diventò consigliere del parlamento di Bordeaux.L'anno dopo sposò una donna proveniente da una ricca famiglia: Jeanne de Lartigue. Montesquieu era un grande studioso e appossionato di scienze naturali e fisica; infatti venne accolto nell'Accademia delle Scienze di Bordeaux. Una volta tornato a casa, il poeta nel 1734 fece una riflessione storica sui romani. Fu la prima opera che pubblicò. Successivamente ne compose altre fino ad arrivare al noto romanzo, Lettere Persiane. Considerazioni sulle cause della grandezza dei romani e della loro decadenza. Lo spirito delle leggi Nel 1748 pubblica la sua opera più importante: Lo Spirito delle Leggi. Il libro è composto da due volumi e da trendadue libri. In questa opera, Montesquieu, afferma l'utilità della separazione dei poteri.Per realizzare questo, Montesquieu studiò approfondamente il Bill of Rights. La vita I tipi di governi che Montesquieu ritiene fondamentali sono: repubblica, monarchia e dispotismo. Repubblica : il principio fondamentale è la virtù, ovvero l'impegno e le doti di un cittadino e l'ugualianza.
Monarchia : il principio fondamentale è l'onore , fondato sulla fedeltà alle leggi e alla parola.
Dispotismo : il principio fondamentale è la paura ; infatti dispotismo significa anche egoismo e arroganza. Il potere legislativo è il potere che emana le leggi. Esso viene gestito dal Parlamento. Esecutivo Il potere esecutivo ha la funzione di far applicare e far rispettare le leggi, esso è affidato al re ed ai ministri. Il potere giudiziario ha la funzione di condannare, punire a assolvere chi non rispetta o infrange le leggi. Esso è gestito dai tribunali. Giudiziario La separazione dei poteri è alle basi di tutte le costituzioni democratiche. Anche la costituzione degli Stati Uniti si basa su questo, infatti il potere legislativo è affidato al congresso, il potere giudiziario alla Corte Suprema e il potere esecutivo al Presidente (che, in casi estremi può essere desostituito dal Congresso, con una procedura chiamata Impeachment). La Separazione dei poteri nelle costituzioni I poteri da dividere erano tre:
Potere Esecutivo;
Potere Giudiziario;
Potere Legislativo. questa divisione ha ispirato tutte le costituzioni democratiche. la dichiarazione d'indipendenza americana. prima pagina della costituzione americana presentazione svolta da Gaia Tisi e Sofia Ennas.
Full transcript