Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

La seconda rivoluzione industriale

No description
by

Mirko Deppieri

on 19 June 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of La seconda rivoluzione industriale

La Seconda Rivoluzione Industriale
Gli ultimi decenni dell’800 sono caratterizzati da un intenso sviluppo industriale e numerose scoperte e innovazioni tecnologiche: l’Europa e gli Stati Uniti furono i principali protagonisti di questa Seconda rivoluzione.
Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica federale dell’America settentrionale. È costituita da 48 stati confinanti e da due stati geograficamente non contigui: l’Alaska e le isole Hawaii.
I 48 stati limitrofi si estendono nella fascia centrale dell’America settentrionale e sono delimitati a nord dal Canada, a est dall’oceano Atlantico, a ovest dall’oceano Pacifico e a sud dal Messico.
La Seconda Rivoluzione Industriale
Gli Stati Uniti d'America
Il petrolio ha costituito fin dalla seconda rivoluzione industiale la principale fonte di energia.
Il Petrolio
In Italia con Giovanni Verga
e Rosso Malpelo
Mirko Deppieri - classe 3 F
Scuola Secondaria di Primo Grado
G. Matteotti, Olmo di Martellago (VE)
anno scolastico 2013-2014

Cresce perciò il bisogno di migliorare e potenziare le strutture produttive ricorrendo all'aiuto della scienza e della tecnica:

le trasformazioni più importanti sono legate a due nuove fonti energetiche l'elettricità e petrolio.
Con l'illuminazione elettrica le città cambiano volto. Il petrolio viene usato nei primi motori a scoppio: nasce l'era dell'automobile.
Si moltiplicano anche le reti ferroviarie che rivoluzionano i trasporti, riducendo i tempi delle percorrenze e favorendo enormemente i commerci.
Le scoperte scientifiche modificheranno profondamente anche il modo di pensare la vita quotidiana.

Marie Curie scopre il radio e la radioattività. La chimica permette anche di produrre fertilizzanti per l'agricoltura.
Il francese Louis Pasteur scopre il siero contro la rabbia e il procedimento per evitare che alcuni prodotti alimentari fermentino (pastorizzazione).
Conformazione geopolitica
Sistema politico
Gli U.S.A sono una repubblica federale presidenziale formata da 50 stati più il distretto di Columbia (dove si trova la capitale Washington). Ogni stato ha un suo parlamento ed un suo governatore. Al di sopra del governo dei singoli stati vi è il governo federale. Il potere legislativo viene esercitato dal Congresso e dal Senato.
Il potere esecutivo è invece direttamente in mano al presidente. Il presidente viene eletto ogni 4 anni per al massimo due mandati. I partiti politici principali sono quello Democratico e quello Repubblicano.
Oggi il presidente degli Stati Uniti è Barack Obama.
Il presidente Barack Obama e la moglie MIchelle.
La Casa Bianca
Washington D.C.
Le principali catene montuose degli Stati Uniti sono gli Appalachi e le Montagne Rocciose; esse circondano le Grandi Pianure interne.
Le Grandi Pianure sono attraversate da molti fiumi. Il fiume più lungo è il Mississippi-Missouri, che scorre nel centro del paese e sfocia con un vasto delta nel Golfo del Messico. Tra i suoi affluenti si contano numerosi altri fiumi di grande portata, tra cui l'Ohio, l'Arkansas, il Kansas, il Red River, l'Illinois, lo Yellowstone, il Tennessee e il Platte. Il Rio Grande, insieme all'affluente Pecos, segna gran parte del confine con il Messico. Nella regione dei Grandi Laghi, al confine fra Stati Uniti e Canada, si trovano alcuni tra i maggiori laghi del mondo, a partire dal più grande in assoluto, il Lago Superiore.
Economia
Grandi risorse arrivano dall'agricoltura (mais, cotone, barbabietole da zucchero, cereali). Molto sviluppato è l'allevamento di bovini ( sono primi al mondo nella produzione di carne e secondi in quella del latte);

Altra grande risorsa sono le materie prime del sottosuolo come il carbon fossile, i gas naturali e l'energia nucleare.
Ai vertici dell'industria mondiale quella chimica siderurgica, industria automobilistica ed alimentare.
Anche l' industia cinematografica, che ha la sua sede principale a Hollywood, è la più importante del mondo.
Il petrolio è il prodotto della trasformazione di organismi vegetali ed animali, in seguito a complessi processi fisici e chimici che si sono svolti nel corso di milioni di anni.
Per trovare un giacimento bisogna sapere se il sottosuolo è costituito da rocce sedimentarie,poi bisogna aver identificato una trappola ed averla identificata
Il petrolio greggio deve essere sottoposto a delle lavorazioni per separarne i vari componenti.
I prodotti che si ottengono con queste lavorazioni sono, a partire dalla cima della torre:
gas di raffineria
benzine
kerosene
gasoli
oli lubrificanti
petrolio industriale
il bitume
Per trovare le trappole si usano diversi sistemi:
rilevamento aerofotografico
metodo sismico a riflessione
scavo di un pozzo esplorativo

Quando si raggiunge la trappola petrolifera gli idrocarburi fuoriescono liberamente, si toglie la sonda di trivellazione e si fissa un complesso di valvole (chiamato albero di Natale)
Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840. Di famiglia aristocratica, frequentò la facoltà di legge presso l’ università di Catania, ma abbandonò gli studi per dedicarsi alla composizione di romanzi.
A 32 anni si trasferì a Milano dove crisse la maggior parte delle sue produzioni letterarie come Vita dei campi e Novelle rusticane ( che comprendono alcune dei più celebri raccnoti di Verga come Rosso Malpelo e La Roba ). Qui scrisse anche romanzi più importanti: i Malavoglia e Mastro Don Gesualdo. Lo scrittore dal 1893 si ritira a Catania dove trascorre gli ultimi 20 anni in solitudine, scrivendo pochissimo. Muore nel 1922.
Rosso Malpelo tocca una questione ben presente all’opinione pubblica del tempo: il lavoro minorile.
La novella racconta la vita di un ragazzo, conosciuto da tutti con il soprannome di Rosso Malpelo, che lavora a una cava di arena in cui lavorò e morì anche il padre.
L'emarginazione e le difficoltà portano Malpelo ad assumere atteggiamenti cinici e spietati, soprattutto nei confronti di chi vive una condizione ancora più debole e fragile della sua.
Nel finale Malpelo si offre volontario per esplorare un passaggio della cava, smarrendosi così nell'indifferenza generale e senza lasciare alcuna traccia di sé.

L'impressionismo
L’impressionismo è un movimento artistico che nasce in Francia, precisamente a Parigi nel bar Guerbois dove erano soliti riunirsi gli artisti, soprattutto pittori intorno al 1860.
L’impressionismo è un movimento che non nasce dalle accademie di belle arti, ma gli aderenti provenivano da esperienze e realtà sociali molto diverse fra loro.
L’intento degli impressionisti era quello di liberare la rappresentazione pittorica da qualsiasi schema o costruzione preordinati per cogliere l’attimo fuggente degli oggetti rappresentati.
I prinicipali esponenti di questo movimento furono:Monet, Renoir e Degas.
Il Jazz
Il jazz è un genere musicale nato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del novecento degli Stati Uniti d’America da musicisti di colore. E’ caratterizzato da una sonorità eterogenea vivace e brillante. Attraverso l’improvvisazione i musicisti eseguono la melodia del brano secondo la propria sensibilità, cambiando a piacere note e ritmo secondo l’ispirazione del momento.
Verso la fine dell’Ottocento nella città di New Orleans nascono le prime jazz bands. Nei primi decenni del Novecento il jazz conquista anche New York e Chicago. Le case discografiche iniziano a pubblicare i dischi di jazz che, diffusi dalla radio, hanno grande successo.
Il Baseball
Il baseball è uno sport di squadra molto popolare negli Stati Uniti d'America, Canada, America latina, Giappone e Asia orientale, sviluppato da un gioco di fine '800.
In Italia si diffuse dopo il 1945 per iniziativa delle truppe americane di occupazione.
Il campo
Le regole
Le squadre sono formate da 9 giocatori più le riserve.
Una squadra per vincere deve fare più punti degli avversari di 9 periodi di gioco chiamati inning.
Ciascun inning è diviso in due fasi: nella prima, una delle due squadre attacca mentre l’ altra si difende, nella seconda i ruili si invertono.
L’innning termina quando la squadra che difende nella seconda fase elimina tre attaccanti avversari. In caso di parità di 9 inning, il gioco continua ad oltranza di inning supplementari.
L’ azione comincia con l’invito dell’arbitro a eseguire il primo lancio. Solo la squadra che attacca può ottenere punti. Il battitore conquista un punto quando, dopo aver colpito la palla, tocca in ordine le tre basi e torna a casa base, anche in azioni successive
L'equipaggiamento
Divisa
Cappellino
Mazza, di forma cilindrica
Palla
Guanto
Caschetto
Spikes
Martin Luther King
Martin Luther King was born in Atlanta, Georgia, in 1929.
Luther King was one of the leaders of the campaign to stop discrimination.
In 1955 he organized a protest against segregation on buses in Montgomery. This was the beginning of a great Civil Rights movement.
The demonstrations were non-violent but the protesters were often attacked by the white people and the police. Many of the leaders , including King, were put in prison.
Martin Luther King won the Nobel Peace Prize in 1964. This great man was assasined in Menphis in 1968.
México
Es el decìmo cuarto paìs màs extenso del mundo (2 millones de km2) y el undécimo paìs poblado (117 millones de personas).
Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, viscoso, di colore bruno, verde scuro o quasi nero che si trova in alcuni giacimenti dentro gli strati superiori della crosta terrestre. È composto da una miscela di vari idrocarburi.
Levar del sole
(Claude Monet)
La colazione dei canottieri
(Pierre-Auguste Renoir)
La lezione di danza
(Edgar Degas)
Junto con Estados Unidos y Canada, se situa un paìs hispano, México.
En mexico se encentran principalmente dos zona climàticas: una zona tropical y una templada.
El rilieve mexicano se caracteriza por muy
accidentado en el centro, con muchos volcanes, frente a las llanuras de sus costas.
los rios mexicanos son en general cortos, innavegables y con poco caudal.
Full transcript