Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Breaking Bad

No description
by

gerardo fabiano

on 8 July 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Breaking Bad

Breaking Bad
Scritta e ideata da Vince Gilligan, trasmessa dal 2008 al 2013. La trama racconta di Walter White, un normale professore di chimica del liceo, a cui viene diagnosticato il cancro. Non potendo pagare le cure mediche, inizia a produrre metanfetamina con un suo ex alunno, Jessie Pinkman.
Friedrich Nietzsche: Demistificazione della morale
Sulle base dell’accettazione della vita, Nietzsche opera la critica della morale. La morale è per Nietzsche un problema e va pertanto “guardata” con sospetto.
Nietzsche conduce un’analisi genealogica della morale , per scoprirne la genesi psicologica effettiva e mostrare il carattere storico dei valori etici.Nietzsche prosegue classificando la morale in due categorie molto importanti:
1. Morale dei signori, che si incarna nelle aristocrazie del mondo classico ed è imperniata su valori vitali quali la forza, la salute, la fierezza, la gioia.

2.Morale degli schiavi, che sgorga da un sentimento di debolezza e di risentimento; è improntata ai valori antivitali dell’umiltà, della pietà, della bontà.
[risentimento = odio impotente dei deboli verso i forti, ovvero verso ciò che inconsciamente vorrebbero essere; tale odio è teso a sottomettere i forti attraverso un tavola di valori antivitali]
Il Surrealismo
Nasce negli anni venti dopo la prima guerra mondiale a Parigi. Il surrealismo è una corrente artistica e culturale che appare dopo l'arte dadaista. Si basa su tre temi importanti: Amore:intenso come fulcro della vita. Sogno e follia:considerati i mezzi per superare la razionalità. Liberazione dell'individuo dalle convenzioni sociali.
Heisenberg è conosciuto principalmente per l’invenzione della meccanica matriciale a cui seguì il suo celebre principio d’indeterminazione, formulato nel 1927; anch’egli premio Nobel, ricevuto esattamente dieci anni dopo il proprio mentore, nonché protagonista del programma nucleare tedesco della Germania Nazista il quale falli.
Fu il Progetto Manhattan a costruire effettivamente la prima bomba atomica, denominata in codice Little Boy e sganciata sulla città giapponese di Hiroshima il 6 agosto 1945.
Italo Svevo e l'Inettitudine
Luigi Pirandello : Il Fu Mattia Pascal
Il romanzo narra le vicende di Mattia Pascal, abitante di un paesino ligure che, sposatosi, si ritrovò a vivere una vita molto infelice. Un giorno, esausto, decide di fuggire di casa: leggendo un quotidiano apprese in seguito che nel suo paese tutti lo davano per morto, e così ne approfittò per tentare di cambiare completamente vita. Nella sua lunga fuga da casa ebbe la fortuna entrando in un casinò di vincere una somma considerevole e di allungare il suo viaggio: cambiò la sua identità, e decide di ripartire da zero: in questo intento egli fallisce completamente, tant'è che dopo un periodo di viaggi, egli ritorna nel suo paesino, trovando sua moglie sposata con un altro uomo con cui aveva concepito una bambina.
Rene Magritte
René Magritte nasce in Belgio nel 1898. I quadri di Magritte sono realizzati in uno stile da illustratore, senza alcuna ricerca di illusionismo fotografico.
Già in ciò si avverte una delle costanti poetiche di questo pittore: l'insanabile distanza che separa la realtà dalla rappresentazione. E spesso il suo surrealismo nasce proprio dalla confusione che egli opera tra i due termini.
L'impero delle Luci
Si tratta di un paesaggio: un piccolo specchio d'acqua è posto in primo piano e una casa con un grande albero domina la scena, mentre la vegetazione e il cielo sono collocate sullo sfondo. Pur nella descrizione realistica e minuziosa dei dettagli, la scena produce però un senso di sbigottimento nell'osservatore: lo sconcerto è dovuto alla scelta operata dal pittore di riunire in un'unica immagine due momenti, il giorno e la notte che non possono coesistere.
Il filo conduttore che connette tutti i romanzi di Svevo è il tema dell'inettitudine, incapacità di vivere pienamente, che si configura come malattia da cui i protagonisti sveviani sono affetti.
Cosa sta ad indicare l'aggettivo "inetto": è un uomo inadatto alla vita, abulico, insoddisfatto ma irresoluto, incapace di cogliere i momenti importanti dell'esistenza per approfittarne e goderne. È uno sconfitto che è vittima di sé stesso, della sua mutevolezza, dei suoi ripensamenti delle debolezze che producono lo scarto tra propositi e azioni reali. L'inetto cade dunque nella trappola costituita da se stesso.
Walter cambia identita, intraprende un nuovo percoso di vita, il quale non è piu riconciliabile con quello passato.
Walter è un'inetto, non riesce a prendere decisioni importanti nella sua vita, non prova a cambiare, ne vuole provarci. Lui è un uomo infelice.
Walter White non è il super-uomo, lui non accetta la sua vita dandole dei valori, ma bensì la cambia totalmente.
Due realtà che non posso coestistere, esattamente come le due vite che Walter White ha intrapreso, le quali affascinano ma allo stesso tempo ci lasciano sorpresi e confusi.
Robert Louis Stevenson:
Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde
Il dottor Henry Jekyll è uno scienziato che, durante degli studi sulla psiche umana, riesce, miscelando particolari ingredienti chimici, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano: quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà che, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono alternamente possesso del suo corpo, modificandone anche l'aspetto. Ma le due identità sono contrapposte sia nel modo di apparire che in quello di essere: il dottor Jekyll è, infatti, alto, rispettabile, educato, di principi morali e con le mani "pulite"; Hyde, al contrario, è malvagio, basso, con le braccia corte e le mani pelose e tozze; ha tutte le sembianze di un uomo primitivo e, come tale, non si sente soggetto a nessuna regola civile.
Walter White e Heisenberg sono la stessa persona, ma allo stesso tempo sono due persone ben diverse. Heisenberg è un vero e proprio mostro, aggettivo che gli attribuiscono spesso durante i vari episodi. Walter invece, è un uomo di famiglia, pacato, gentile, "L'uomo più buono di questa citta", come ripete diverse volte il cognato.
La seconda guerra mondiale: Progetto Manhattan e Heisenberg
La bravura di Walter White gli porto tanta fama nella scena del narcotraffico, tanto che si dovette trovare uno pseudonimo. Prese spunto dallo stesso scienziato Heisenberg, il quale Walt, ammirava molto.
Le Metamorfosi di Apuleio
Le Metamorfosi, note anche come L’asino d’oro, raccontano le peripezie del giovane Lucio, che viene trasformato in asino. Lucio vive così diverse avventure, al termine delle quali riesce a recuperare le proprie fattezze umane grazie ad un rito misterico collegato alla dea Iside.
Quella di Lucio-asino è però solo la fabula principale, a cui si collegano altre vicende e altre avventure di personaggi secondari, che costituiscono di volta in volta delle digressioni rispetto alla trama principale, tra cui quella celeberrima di Amore e Psiche
.
La "Curiositas" è la causa della punizione di Lucio e di Psiche. Walter è curioso, ha voglia di entrare sempre di piu nel "giro" del narcotraffico, ma anche lui viene punito, con la morte.
I Minerali e i cristalli
I Minerali sono sostanze naturali solide caratterizzate da una composizione chimica definita e una disposizione regolare e ordinata degli atomi che la costituiscono; sono generalmente di natura inorganica.
Hanno una struttura cristallina interna a livello atomico, regolare e ordinata, dalla quale si origina la forma esterna del minerale (abito cristallino). Un cristallo è un solido geometrico le cui facce si originano per la crescita progressiva del reticolo cristallino, struttura tridimensionale elementare.
Walter White è un professore di chimica, ed è anche per questo che lui si avvicina alla produzione di Metanfetamina.
La batteria ed i collegamenti elettrici
La Pila è un dispositivo in cui avvengono reazioni di ossidoriduzione spontanee e l‘energia chimica liberata viene trasformata in energia elettrica.
Un generatore di corrente che produce energia elettrica continua da una cella elettrochimica (O pila) è la pila Daniell. E’ costituita da una lamina di zinco e una di rame, poste in due diversi recipienti, immerse nella soluzione del loro solfato (Quindi solfato di zinco nel primo caso e solfato di rame nel secondo). I metalli nelle due semi-pile,ovvero i recipienti in cui troviamo le soluzioni, rappresentano gli elettrodi. Quello che si ossida costituisce l’anodo (-) in questo caso lo zinco, che si consuma, mentre quello che si riduce costituisce il catodo (+), in questo caso il rame, si ricopre di altro rame proveniente dalla soluzione.
Full transcript