Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Copy of norvegia

No description
by

Graziella Amadei

on 13 December 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Copy of norvegia

Norvegia
Il clima
Le temperature vanno da -40° d'inverno a +30° d'estate
Politica e istituzioni norvegesi
La Norvegia è una monarchia costituzionale dal 1905.
Il capo dello stato è il re e ha un ruolo rappersentativo e simbolico.
La Norvegia è uno Stato dell'Europa settentrionale con capitale Oslo.
Situato nella parte occidentale della Penisola Scandinava confina ad est con la Svezia , a nord-est con la Finlandia e con la Russia; ad ovest è bagnato dal Mar di Norvegia e a sud dal Mare Skagerrak.
Si sviluppa lungo il confine occidentale della Penisola Scandinava per circa 2500Km , con una superficie di 385 199 km².
Città più importanti
-Oslo (la capitale)
-Capo nord
-Tromsø
-Trondheim
Fiordo
E' un braccio di mare che si insinua nella costa, anche per vari chilometri, inondando un'antica valle glaciale o fluviale. Un fiordo può anche essere un caso particolare di costa alta: lunghe e strette insenature che penetrano all'interno del territorio anche per molti chilometri. Quando un ghiacciaio che si estendeva al di sotto dell'attuale livello del mare si veniva a ritirare, il mare riempiva la vallata incisa dal ghiacciaio, con la tipica valle a forma di U.


Aspetto fisico
un' infinità di fiordi!!!
Lingua
La lingua ufficiale è il norvegese, lingua
germanica, che deriva dall'indoeuropeo.
Tutti i norvegesi comprendono sia il danese che lo svedese per via della grandissima somiglianza fra le tre lingue. Anche l'inglese è molto conosciuto, essendo parlato fluentemente dal 70% della popolazione.
Religione
La religione di stato è la Chiesa di Norvegia, che si basa sulla religione vangelico-luterana.
Moneta
Personaggi famosi
Edvard Munch
La moneta in uso attualmente è la corona norvegese.
1 euro=7,90399 nok
Uno dei più grandi pittori del XX secolo.
Petter Solberg
Celebre automobilista di rally
Curiosità
Il sole di mezzanotte
Si verifica solo nei primi giorni estivi ed in questi giorni il sole non tramonta mai,
neanche a mezzanotte!

Economia
Nell'economia norvegese, assume un ruolo fondamentale la pesca ed in special modo quella del merluzzo e del salmone che vengono esportati in tutto il mondo.
Agricoltura, allevamento, pesca
Risorse energetiche
Settore terziario
Agricoltura, allevamento, pesca
Risorse energetiche
Settore terziario
Il 22% delle esportazioni norvegesi è rappresentato dai servizi. La flotta norvegese è fra le più grandi al mondo, le navi infatti vengono utilizzate per trasportare il petrolio.



I fiordi per la loro stretta imboccatura e per la protezione offerta dalle elevazioni che li circondano sono eccellenti porti naturali e vengono utilizzati per le flotte di pescherecci e per attività come l'allevamento ittico e i cantieri navali. La Norvegia presenta la più alta concentrazione di fiordi del mondo, e in nessun altro posto si possono ammirare più che nella Norvegia occidentale. Per questo motivo, la regione è comunemente chiamata “Norvegia dei Fiordi”. I fiordi possono essere visitati anche nella Norvegia centrale, settentrionale e orientale.

Il territorio della Norvegia è principalmente montuoso essendo attraversato dalle Alpi Scandinave. Nella parte meridionale ci sono molte zone costiere e pianeggianti. I rilievi, circa 300, sono alti pressappoco 2000 m.
Vi sono inoltre , più di 50.000 isole.
I fiumi hanno un corso breve ed impetuoso a causa dei rilievi; il più lungo è il Gomma (510 Km) che sfocia eell'Oslofjord.
I laghi sono molto numerosi, circa 450.000, di cui solo 400 con un'area superiore a circa 5 Kmq.
Esistono anche numerose cascate: la più alta misura 840 m. I 21.000 Km di coste si presentano frastagliati ed intrvallati da ...
Nonostante la latitudine , il clima è relativamente mite e ciò è dovuto alla Correne del Golfo che, partendo dal Messico viene a riscaldare le acque marine delle coste atlantiche rendendo le temperature medie annuali superiori allo zero anche in zone molto più a nord del Circolo Polare Artico. Questo evita la formazione di ghiacci marini favorendo le attività portuali e di pesca.
La Norvegia è il paese con l'indice di sviluppo umano più alto del mondo. Il PIL procapite della Norvegia nel 2012 era di 99 170 $,cioè il terzo al mondo, anche se si riduce di quasi la metà calcolandolo a parità di potere d'acquisto, visto l'alto costo della vita. Questo risultato si deve alla notevole espansione economica degli ultimi anni dovuta alla produzione di energia idroelettrica, allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi del Mare del Nord e all'esportazione di materie prime quali legno (dalle numerose foreste), pesce e minerali.

L'agricoltura è caratterizzata dalla produzione del latte e dei suoi derivati (burro, formaggi etc.) praticata in piccole aziende; si allevano anche gli ovini e i suini per via della buona produzione di lana e carne.
Le coltivazioni, destinate soprattutto all'alimentazione del bestiame (orzo ed avena), impegnano solo il 2,5% della superficie totale norvegese, mentre quella occupata dalla foresta ricopre più di un quarto della superficie del paese; gli alberi costituiscono una fonte di risorse sfruttate nell'industria della carta e del legno.

Per quanto riguarda le risorse minerarie lo Stato dispone principalmente di zinco, piriti, titanio, rame, ferro e carbone.
La Norvegia è inoltre un grande esportatore di gas naturale (73,4 miliardi di m3) e produttore di energia idroelettrica (105,6 miliardi di kWh).
La Norvegia è il principale produttore di petrolio dell' Europa occidentale, con circa 3 milioni di barili al giorno (1,09 miliardi l'anno) ed il terzo esportatore mondiale dopo Arabia Saudita e Russia. Questo settore rappresenta circa il 52 % delle esportazioni e dà lavoro a circa 80.000 persone.
Full transcript