Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

scuole

No description
by

Federica Chiarini

on 10 December 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of scuole

Tipi di scuola
ISTITUTI PROFESSIONALI
Gli istituti professionali hanno la durata di 5 anni, al termine dei quali si sostiene l'esame di stato con il quale si prende un diploma spendibile in ogni università.
Gli istituti professionali sono divisi in due settori:
il settore dei servizi con: A.Valeriani,
Il settore industria e artigianato :
Malpighi, A.Valeriani.
ISTITUTI TECNICI
Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di 5 anni ai termini dei quali si svolge l'esame di stato e si prende un diploma d'istruzione tecnica. Si dividono in due settori: il settore Economico con le scuole:
Rosa Luxemburg, Tanari, Pacinotti e Arrigo Serpieri.
Il settore Tecnologico con le scuole:


LICEI
Il liceo dura 5 anni dopo i quali si svologe l'esame di stato.
I vari licei sono:
- Liceo artistico: F. Arcangeli
- Liceo classico: Minghetti - Galvani
- Liceo linguistico: Majorana - N.Copernico - L.Bassi
- Liceo musicale: L.Bassi
- Liceo scentifico: E. Fermi - Righi
- Liceo delle scienze umane: Mattei - L.Bassi
OPEN DAY SCUOLE
Michela
Per raggiungere il liceo L.Bassi dovrei prendere l'autobus 27 e in quaranta minuti sarei arrivata. Invece per il liceo Sabin impiegherei trenta minuti prendendo l'autobus 27.
Federica
Di Federica Chiarini e Michela Cocchi
ORIENTAMENTO
SCOLASTICO
Istituti tecnici
Licei
Istituti professionali
Arrigo Serpieri, Majorana.
TPER
TPER
LICEO CLASSICO
LICEO SCIENTIFICO
LICEO LINGUISTICO
Attraverso gli studi del liceo Classico si riesce ad avere una buona istruzione di base culturale.
Nell'ambito dei licei italiani, il liceo classico è il più antico e prestigioso indirizzo di studio e si caratterizza per una marcata impronta umanistica. Le principali materie di studio sono infatti le lingue e letterature classiche: la seconda prova dell'esame di Stato per ottenere il diploma è tradizionalmente una traduzione di un brano latino o greco.
Al liceo Scientifico si può ricevere un'istruzione di base più completa dal punto di vista matematico. Mentre al Classico le ore di matematica sono ridotte a tempi molto ristretti (3 ore settimanali) al liceo scientifico, invece, sono numerose e spesso ci sono indirizzi di potenziamento proprio in matematica. (Fermi)
Un' alternativa è il liceo scientifico sportivo Sabin, nel quale ci sono sei ore a settimana tra palestra e teoria dello sport: un taglio al latino al disegno e alla storia dell'arte e meno ore di filosofia.

A questo liceo, come si può intuire dal nome, c' è un potenziamento nello studio delle lingue e le loro culture. Oltre alle solite materie si possono scegliere due lingue, oltre all'inglese, che possono essere tedesco, spagnolo e tedesco.


LICEO ARTISTICO E MUSICALE
LICEO DELLE SCIEMZE UMANE
Il Liceo delle Scienze Umane permette di conoscere la storia e la teoria dell'educazione, grazie anche allo studio diretto delle opere e dei loro autori.
Gli studenti iscritti, oltre alle discipline comuni ad altri Licei, studiano come materie di indirizzo le Scienze Umane, che permettono di esplorare discipline affascinanti come la Psicologia, la Sociologia e l’Antropologia.

TPER
Il liceo artistico è una scuola a carattere formativo, che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

Il liceo musicale presenta due indirizzi: uno musicale e uno coreutico. Sul territorio nazionale sono presenti 40 sezioni musicali e 10 coreutiche, istituiti con l'aiuto di conservatori e accademie di danza locali. È a numero chiuso e si accede solo dopo aver superato un esame di ammissione. Per il liceo musicale è previsto lo studio di due strumenti. Il primo strumento è a scelta del candidato mentre il secondo strumento viene assegnato dal liceo.
Malpighi; 17 gennaio, 18 gennaio.
Aldini. valriani;13 dicembre, 17 gennaio.
Rosa luxemburg;29 novembre, 13 dicembre, 24 gennaio, 25 gennaio.
Tanari pacinotti;29 novembre, 13 dicembre,14 gennaio.
Arcangeli; 13 dicembre, 24 gennaio,
Minghetti;22 novembre, 6 dicembre, 15 gennaio.
Galvani;18 novembre, 11 dicembre, 13 dicembre, 31 gennaio.
Majorana; 29 novembre, 13 dicembre, 10 gennaio, 17 gennaio.
Copernico; 29 novembre, 17 gennaio.
L.Bassi; 11 dicembre, 17 gennaio.
Mattei; 29 novembre, 14 dicembre.
Sabin; 13 dicembre, 17 gennaio.
Fermi; 13 dicembre, 7 febbraio.
Arrigo serpieri; 22 novembre,13 dicembre,10 gennaio,14 febbraio.
Righi; 13 dicembre, 7 febbraio.
Dopo varie informazioni sui licei sono riuscita a capire le scuole che mi potrebbero piacere e quali escludere. I tre istituti per i quali sono più orientata sono: liceo delle scienze umane al L.Bassi o Mattei e il liceo scientifico sportivo Sabin, nuovo indirizzo in corso dall'anno scorso, con una sola sezione.
Sono orientata verso i licei delle scenze umane perchè mi piace molto relazionarmi con gli altri e la pedagogia, mentre il liceo sportivo perchè ho un attitudine ed una passione per lo sport fin da piccola.

A riguardo sia del liceo Galvani che del liceo Minghetti dovrei prendere l'autubus 11 da via degli Orti e impiegherei 20 minuti ad arrivare a destinazione. lo prenderei alle 7.15 e verso le 7.34 arrivo alla fermata e faccio un pezzo di strada a piedi per entrambe le scelte delle scuole.
Dopo open day, presentazioni di istituti e orientamenti vari, è giunto il momento della scelta della scuola. Dato il fatto che credo di aver attitudini per le materie letterarie ho ridotto la mia scelta a due licei classici: Galvani o Mmighetti.
Per quanto riguarda il primo sono molto orientata sul nuovo corso con potenziamento inglese, IGCSE, nel quale si svolgono un ora di latino e un ora di matematica alla settimana in inglese. Invece per il liceo Minghetti seguirei il corso di classico tradizionale.
COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per la scelta della scuola bisogna affrontare vari passaggi. Prima di tutto bisogna avere le idee chiare sulle proprie attitudini ed interessi. Da qui poi inizia una selezione delle varie scuole, la quale é influenzata da vari fattori come le voci che girano sulla scuola, i consigli di familiari e amici, le pretese dei genitori, la distanza della scuola e anche una propria idea per il futuro. Per aiutare i ragazzi nella difficile decisione le varie scuole propongono degli open day dove spiegano meglio come si svolgono gli studi.
Full transcript