Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

I GRECI

TERRITORIO,PERIODO,ECONOMIA,ecc...
by

thomas congiu

on 4 February 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of I GRECI

I GRECI organizzazione politica e sociale -- ubicazione -- tempo ubicazione economia tempo organizzazione politica e sociale I Greci sono vissuti dal XII sec. a.c. al II sec. a.c.
Le loro principali città sono state Sparta e Atene cultura Sparta è uno stato militare governato da una ristretta cerchia di persone appartenenti alla classe aristocratica. Atene è, invece, uno stato che gradualmente passa dalla forma di repubblica aristocratica a quella democratica La Grecia antica era ubicata nella Grecia continentale, in Albania, nelle isole del Mar Egeo, sulle coste occidentali della Turchia, in Sicilia e nell' Italia meridionale. Per trattare questa "storia greca" nella più distinta e metodica maniera, noi la divideremo in 4 età, o periodi, che racchiuderanno in tutto uno spazio di circa 1938 anni.
La prima età inizia con la fondazione del piccolo regno di Sicione, reputato il più antico regno della Grecia, e che secondo il nostro computo corrisponde all' anno 2101-2084 A.C. fino al principio della guerra tra i greci e i persiani, che corrisponde all'´incirca del 'anno 494 A.C.; cioè un arco di tempo di circa 1590 anni.
La seconda età si estende dal principio della guerra fra i greci e i persiani fino al termine della guerra peloponnesiaca nell'anno 404 A.C., cioè un arco di tempo di circa 90 anni.
La terza età si estende dal termine della guerra peloponnesiaca fino alla morte di Alessandro il Grande, nell´anno 323 A.C., cioè uno spazio di 81 anni.
La quarta ed ultima età si estende dalla morte di Alessandro il Grande fino al tempo in cui la Grecia divenne provincia romana, subito dopo la distruzione di Corinto circa l'anno 146 A.C. quindi un arco di tempo di circa 177 anni. Nella cultura Greca si sono stati molti tipi di cultura:Filosofia,Letteratura , teatro,Musica ,danza ,Scienza ,tecnologia ,Arte ,architettura , Religione e mitologia. L' economia della Grecia è stata caratterizzata dall' estrema importanza della importazione di merci, tanto più a causa della povertà relativa del particolare terreno del medesimo territorio. A partire dal 6 ° secolo aC, l'artigianato e il commercio (soprattutto marittimo )si é sviluppato ed è diventato sempre più importante nel periodo classico.
L'idea di un '"economia" così come viene intesa oggi è
relativamente anacronistica quando viene utilizzata per riferirsi all'antica Grecia.
Full transcript