Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Relazione di Biologia - Chimica

Saggi di Fehling & Lugol
by

William Axl Ferrari

on 17 March 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Relazione di Biologia - Chimica

Conclusioni Da questa esperienza di laboratorio possiamo concludere che il Fehling identifica velocemente i monossacaridi, come il glucosio e il fruttosio, e più lentamente anche i disaccaridi. Non individua i polisaccaridi come l'amido di patata, per quello serve Lugol.

Il reattivo di Lugol reagisce con i polisaccaridi,
come l’amido, producendo una decisa colorazione verso il blu scuro. Materiali e Strumenti Relazione sull'esperienza in laboratorio Contenuti teorici Il reattivo di Fehling è un reagente specifico per il carattere riducente. Il "reattivo" può essere suddiviso in "Fehling A" e "Fehling B". È utile per riconoscere il carattere riducente di alcuni farmaci organici. Prevede l'aggiunta alla soluzione acquosa; si porta ad ebollizione,o anche a bagnomaria, e la comparsa di un caratteristico precipitato rosso mattone confermerà la capacità riducente dell'analita in esame. Analisi dei dati (Fehling) Fehling A: colore azzuro
Fehling B: colore trasparente Abbiamo iniziato riempendo per 3/4 il becker di normale acqua, poi abbiamo acceso la piastra e abbiamo posato sopra di essa il becker a scaldare. Abbiamo riempito quattro provette, ognuna con un diverso carboidrato tra quelli a disposizione, per metà di composto e per metà di acqua distillata. L'ultima provetta solo di acqua distillata.

Abbiamo mescolato per bene ogni provetta, agitandole, e poi abbiamo preso nota dei colori che sono risultati.

Abbiamo messo in ogni provetta 4 gocce di reattivo Fehling A e quattro gocce di reattivo Fehling B e abbiamo ripreso nota dei colori. Infine abbiamo messo una alla volta le provette dentro il becker, pieno di acqua calda, fino a quando non hanno reagito cambiando colore.

Abbiamo fatto reagire alcune gocce di Lugol su alcune sostanze dentro delle capsule di petri, rispettivamente: amido di patata, saccarosio e glucosio. Abbiamo osservato la reazione.

I risultati sono riportati nelle successive slide. Analisi dei dati (Lugol) Mettendo il Lugol sul saccarosio e sul glucosio non reagisce, mentre sull'amido di patata sì.
Fa reagire solo i polisaccaridi. Il reattivo di Lugol è una soluzione acquosa iodo-iodurata di colore marrone chiaro, inodore.
Il reattivo di Lugol reagisce con i polisaccaridi,come l’amido. Portaprovette
5 provette
1 Becker (500 ml) riempito per 3/4 di acqua
Piastra Elettrica (Temperatura 250° - 300°)
Pinza di legno
Acqua distillata
Zucchero (saccarosio - disaccaride)
Glucosio (monosaccaride)
Amido di patata (polisaccaride)
Fruttosio (monosaccaride) Osservazione dei colori dei composti Zucchero Glucosio Amido di patata Fruttosio Acqua distillata Obbiettivo: testare alcune molecole organiche (carboidrati) Descrizione della prova e procedimento Saccarosio Amido Glucosio
Full transcript