Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Einaudi- Anna Cecconello- Alternanza scuola-lavoro

No description
by

Anna Cecconello

on 9 January 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Einaudi- Anna Cecconello- Alternanza scuola-lavoro

Anna Cecconello
Alternanza scuola-lavoro

Battocchio s.r.l.
L’azienda in cui sono stata inserita è Battocchio s.r.l., un supermercato a Romano d'Ezzelino, nato nel 1965 come piccola bottega di alimentari e come piccola impresa,diventata oggi una solida realtà imprenditoriale.
Qui sono stata collocata negli uffici commerciali e affiancata da ottime colllaboratrici del mio tutor aziendale
Esperienza personale
Dal 9 al 18 gennaio si è svolto il primo periodo di alternanza scuola-lavoro. I miei compiti sono stati principalmente due: inserire i dati delle fature di acquisto e documenti di trasporto nel computer attraverso il programma Open Net, e centralino.
Il secondo periodo si è svolto dal 23 maggio al 13 giugno.
Questa volta mi è stato molto più semplice integrarmi nell'ambiente e con il personale in quanto ero già stata li a gennaio, e il mio rapporto con loro è migliorato sempre di più con il tempo.
In questa seconda parte ho svolto gli stessi compiti che mi erano stati assegnati durante il primo periodo a eccezzione che durante la prima settimana ho sistemato tutte le fatture che erano state archiviate.
Conclusioni
Al termine di quest’esperienza posso dire che il progetto “Alternanza scuola-lavoro” è un progetto valido a cui tutti gli istituti dovrebbero aderire.
È stata un’ottima esperienza per poter capire cosa ci aspetta dopo la scuola e come si muove il mondo del lavoro. Inoltre è utile anche per capire se la scuola che si sta frequentando è quella giusta oppure no e per capire se in futuro potrebbe piacere lavorare in quel ramo. Il fatto che si sia diviso in due fasi è un ottima opportunità per capire come si opera un’azienda in due momenti diversi dell’anno.
Consiglio a tutti i giovani di prendere parte a questo progetto.
Progetto Alternanza scuola-lavoro
Che cos'è l'alternanza scuola-lavoro?
Il progetto Alternanza Scuola-lavoro è una iniziativa che mette i giovani a contatto con il mondo del lavoro e si suddivide in due periodi diversi. Permette ai giovani di arricchire la loro frmazione con un esperienza che li prepara a come sarà il mondo del lavoro una volta finita la scuola. Con questa rspperienza potranno provare direttamente sulla loro pelle l significato del lavoro e come ci si sente a lavorare per otto ore al giorno.
In questa prima fase del progetto mi è stato difficile integrarmi subito nell'ambiente e con ilresto del personale in quanto era un ambiente nuovo, con persone nuove, ed un contesto nuovo per me.
Esperienza personale
Full transcript