Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

LORENZO JOVANOTTI - l'estate addosso

No description
by

Andrei Darie

on 10 December 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of LORENZO JOVANOTTI - l'estate addosso


- LA CANZONE -
"L'estate addosso"
è una canzone di Lorenzo Jovanotti Cherubini pubblicata il 29 Maggio 2015 anche se la registrazione è stata effettuata un anno prima. Il genere della canzone è l'Elettropop. L'idea di scrivere questo singolo è venuta consultando e leggendo un soggetto per un film, chiamato appunto
"L'estate

addosso"
di Gabriele Muccino. Quest'ultimo lavorava con Jovanotti nel 2013 e proprio in quell'anno gli venne un'ispirazione, e così di getto buttò giù le idee. Il tema della canzone è ovviamente l'estate.
La
canzone
ha venduto più di 50.000 CD e proviene dall'album
"Lorenzo 2015 CC"
. Il videoclip è stato diretto da Gabriele Muccino e prodotto da Indiana Productions, è stato pubblicato il 18 giugno 2015. In un'intervista, Muccino ha descritto il videoclip come sensuale, estivo, ma anche un po' malinconico- nostalgico, proiettato verso il futuro ma trascinandosi dietro l‘estate che è appena passata e in attesa di quella che verrà.
Per due mesi consecutivi 'L'estate addosso' di Lorenzo Jovanotti Cherubini è il brano più suonato dalle radio italiane, di fatto la 'colonna sonora' dell'estate 2015.

L'album di Jovanotti è il più venduto del 2015.

'L’estate addosso' già oro è vicino alla certificazione di disco di platino.

Il brano ha divertito, scatenato, fatto ballare i 500mila spettatori che hanno esaurito i 13 concerti di 'Lorenzo negli stadi 2015'. Una curiosità: #lestateaddosso ha totalizzato la cifra record di 13.100 hashtag solo su Twitter e solo su Spotify ha conquistato 140mila streaming.

Il clip del brano firmato da Gabriele Muccino dopo un’anteprima di 24 ore ha conquistato il web con 5 milioni di view su YouTube in sole poche settimane, mentre il brano da 'Lorenzo 2015 CC' ha avuto 2 milioni e 600 mila streaming solo su Spotify.

Il tour di Jovanotti negli stadi si è appena concluso registrando 500mila spettatori.


ANDREI DARIE

2°A
LORENZO JOVANOTTI
-
l'estate addosso

- TESTO -
La canzone di Jovanotti spiega la malinconia dell'estate appena passata e delle cose merivigliose e divertenti che sono successe nella stagione appena passata. L'estate ci è stata sempre addosso per ricorirci di gioie ed emozioni. Jovanotti dice come sono state belle le tuffate nel mare e i giochi con gli altri, il futuro e l'estate prossima. Per lui l'estate è libertà, amore e amici.
La canzone mi ha suscitato emozioni vere ma anche una malinconia della stagione passata. Ma quello che mi ha lasciato la canzone è stato il fatto di rivedere un'estate altrettanto bella; mare, spiaggia e divertimento. Mi ha lasciato una sensazione di felicità e di come sono belle le amicizie e la libertà di vivere l'estate addosso a tutti noi.
Full transcript