Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Ricerca sulla Stampa

Questa e la mia ricerca delle vacanze sulla stampa.
by

miao miaon

on 16 March 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Ricerca sulla Stampa

LA STAMPA
Carattere può essere una lettera dell'alfabeto, un numero o un simbolo. Ogni carattere, visto al lentino (un telaio che tiene la lente alla distanza di fuoco), è una campitura completa di inchiostro: è un ''tratto'', cioè un segno unico, non puntinato
Ogni figura in bianco o nero, vista al lentino, è formato da punti neri: essi hanno un'area diversa a seconda delle zone. L'occhio umano li ''fonde'' insieme e ricostruisce tutte le tonalitàdi grigio
La Figura
Per fare una pagina bianca e nera si possono usare vari sistemi di stampa, come il tipografico, il rotocaco, 'offset e a colori. Il sistema di stampa, che abbiamo schematizzato con un tempone, consiste nelo stendere l'inchiostro sulle parti stampanti per noi trasferire per pressione su un foglio di carta.
Tecnologia
Si usa la matrice con le parti stampanti che sporgono verso l'alto e hanno la stessa altezza. In base alla loro forma lasciano un certo tipo di segno.
Durante la stampa un rullo inchiostratore scorre sulla matrice e stende un velo d'inchiostro sulle parti stampanti. Queste sono premute contro il foglio di carta e vi lasciano l'impronta
Stampa rotocalco
Questo sistema usa la matrice piana, dove le parti non stampanti sono rese ''idrofile'' e le parti stampanti '' lipofile''.
Durante la stampa i ruolo inchiostratore scorre sulla matrice, ma l'inchiostro e stato tenuto solo dalle parti stampanti; un ruolo di caucciù, che lo trasmette per pressione alla carta.
Stampa offset
Facciamo il riepilogo di quanto abbiamo imparato fino ad ora. La pagina di un libro o di una rivista è formata in genere da tre tipi di segni, con queste caratteristiche:
il testo (parole scritte) sono carateri ''al tratto'', cioè di nero pieno;
le figure in bianco e nero sono retinate, cioè formate da una rete di piccolissimi punti neri;
le figure a coori sono anch'esse retinate , con punti di quatro tipi di inchiostro:
-Giallo; Magenta; Cyan ;nero.

Stampa a colori
La stampa era con i blocchi di legno su carta, dove i singoli fogli vengono pressati con dei blocchi di legno sui quali sono presenti testi o illustrazioni intagliate, risalgono all'epoca della Dinastia Tang in Cina, anche se esistono esempi che testimoniano che questo metodo di stampa di fantasie su tessuto risale a prima del 220 e in Egitto al VI o VII secolo.
STORIA
Queta stampa è del 1917
Una fotografia di una stampa
Non conosciamo con esattezza la data di nascita dell'inventore della stampa e caratteri mobili, collocata dagli studiosi tra il 1393 e il 1403. Sugli anni giovanili di Johannes Gutenberg possiamo fare soltanto congetture. La buona conoscenza della lingua latina e il suo bagaglio tecnico lasciano intendere che con ogni probabilità Gutenberg avesse studiato in una scuola conventuale, forse pure in una università.
L'inventore della
stampa
Che cos'è la stampa?
La stampa è una particolare tecnica che permette di riprodurre uno scritto in un numero illimitato di copie, partendo da un'uità matrice. La stampa si fa su carta per produrre libri, giornali e cataloghi. Ma si stampano anche altri supporti, come la plastica.
Il Carattere
Lavoro svolto da
Hicham Najari
della classe 2^
Istituzione scolastica
Mont Emilius 1
Stampa tipografica
+
+
+
+
Si usa la matrice in incavi, con le parti stampanti incavate che assomigliano a tanti pozzetti di uguale superficie. Cambia invece la loro profondità, e quindi a qualità d'inchiostro che contengono
Durante la stampa una matrice cilindrica pesca l'inchiostro in una vaschetta, poi una specie di coltello ripulisce la sua superficie. La carta viene premuta con forza e '' aspira '' l'inchiostro che sarà più chiaro o più scuro in base alla profondità dei fazzoletti.
Full transcript